venerdì 18 maggio 2012

Parmigiana di melanzane leggera

Oggi mi sono presa un impegno, cucinare due teglie di parmigiana per il bar sotto casa mia, facciamo una prova, cucino e cuocio tutto, poi taglio e metto in vaschette monoporzioni, se il sistema funziona e il gestore del bar è contento, rifornirò il suo congelatore. I piatti da testare sono tre, oggi ho fatto la parmigiana, la faccio alla maniera di mia mamma, senza friggere, più leggera e digeribile. Io amo le melanzane, le mangerei in tutti i modi, ma se posso evitare di friggerle preferisco, certo che impanate e fritte hanno un sapore unico, ma vi assicuro che fatte al forno unte da un filo di olio non vi faranno rimpiangere la ricetta tradizionale. Preparatele pure con un giorno di anticipo oppure congelatele, è un piatto perfetto da tenere in riserva, pronto per qualsiasi occasione.





Ingredienti per 6 persone


1,5 kg melanzane
1 litro di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
2 spicchi d'aglio
1 pizzico di zucchero
sale e pepe q.b.
qualche foglia di basilico
500 gr mozzarella
80 gr parmigiano grattuggiato
olio extra-vergine per ungere le melanzane

Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette di mezzo cm per il lungo o a rondelle, come preferite, mettetele su un piatto sovrapposte e salate ogni strato, coprite con un altro piatto e appoggiatevi un peso. Fatele spurgare dall'acqua amara per 40-60 minuti. Nel frattempo prepararate la salsa al pomodoro. Soffriggete nell'olio gli spicchi d'aglio privati dell'anima, poi unite la passata, sale e pepe q.b, un pizzico di zucchero e qualche foglia di basilico, coprite e fate cuocere per 30 minuti circa. Accendete il forno a 200°.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, scolatele e sciacquatele, asciugatele con un panno e mettetele sulla teglia e sulla griglia del forno ricoperte con carta forno. Con un pennello ungetele di olio da entrambi lati e cuocetele per 20-25 minuti, giratele a metà cottura.
Prendete la teglia e fate uno strato di pomodoro, adagiate ben vicino le fette di melanzana e coprite con la mozzarella a fettine, poi aggiungete la passata e fate un bello strato di parmigiano, poi ancora melanzane, mozzarella, pomodoro e parmigiano, fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di melanzane, pomodoro e parmigiano, senza mozzarella.
Infornate a 190° per 25 minuti. Fatela intiepidire un attimo per tagliarla bene, in estate poi è buona anche fredda.

Nessun commento:

Posta un commento