sabato 12 maggio 2012

Lasagne asparagi e piselli

Mi piacciono le lasagne bianche, besciamella, parmigiano e verdure in sintonia con la stagione. Quelle di carciofi le ho già bloggate tempo fa, oggi vi lascio questa ricetta in perfetto clima primaverile, infatti siamo in piena stagione di asparagi e perchè non utilizzarli per una delicata lasagna? Io ho aggiunto anche i piselli, ma la ricetta si presta benissimo anche ad essere eseguita solo con gli asparagi.
Potete benissimo preparare la teglia in anticipo di un giorno o addirittura congelarla, avrete un ottimo primo piatto per qualsiasi evenienza e necessità.


Ingredienti per 8 persone

1 confezione di pasta fresca per lasagne
1 kg di asparagi
200 gr piselli surgelati
1 scalogno
sale e pepe q.b.
25 gr burro
80 gr parmigiano grattugiato

Besciamella

1 l latte
80 gr burro
80 gr farina
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.

Lavate ed eliminate la parte più dura degli asparagi, tagliateli a tocchetti di un centimetro e lasciate intere le punte. Scottateli per 5 minuti in acqua bollente salata, poi con un mestolo forato scolateli e rosolateli in una padella con 15 gr di burro e lo scalogno tritato, pepate ed eventualmente salate ancora un pochino. Nell'acqua degli asparagi buttate i piselli e cuoceteli anch'essi per 5 minuti, poi ripassateli in un'altra padella col restante burro, pepate e salate se necessario. Bagnate entrambe le verdure con qualche cucchiaio di acqua di cottura per tenerle morbide, poi unite i piselli agli asparagi e mettete da parte le punte.
Preparate la besciamella. Sciogliete il burro a fuoco dolce, poi aggiungete la farina setacciandola da un colino e girate con una frusta, aggiungete piano piano il latte a temperatura ambiente e continuate a rimestare per non formare grumi, salate, pepate e unite un pizzico di noce moscata, cuocetela finchè non arriva a ebollizione, poi togliete dal fuoco.
Sul fondo di una teglia mettete un leggero strato di besciamella e adagiate 2 fogli di pasta. Unite le verdure alla besciamella, rigirate bene e formate un primo strato di ripieno, poi spolverizzate con il parmigiano, continuate con la sfoglia e la besciamella e il parmigiano fino a terminare gli ingredienti, vi verranno 3 strati. Completate con le punte di asparagi messe da parte e il parmigiano, aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate coperto con carta alu a 200° per 20-25 minuti, a metà cottura scoperchiate, fino a che si formi una bella crosticina dorata.

1 commento:

  1. Oggi provo a farlo ... speriamo bene.
    Xo la besciamella l ho comprata ;-(

    RispondiElimina