martedì 29 maggio 2012

Pesche grigliate con gelato alla vaniglia al profumo di lavanda

Oggi al supermercato ho trovato le prime pesche noci, sono sincera, a prima vista ho capito subito che non sarebbero state dolci e succose, è ancora un po' presto, ma la voglia d'estate ha preso il sopravvento e ho acquistato un cestino. In effetti sono ancora dure e aspre, ma c'è un modo per modificare il gusto e la consistenza delle pesche ancora acerbe, cuocerle, in questo caso grigliarle. Un ottimo dessert estivo che si presta anche durante le grigliate all'aperto a completamento di un barbecue, una pallina di gelato alla vaniglia e il dessert è fatto! Io ho aggiunto anche dei fiori di lavanda che ci stanno molto bene ma che, ovviamente, non sono per nulla indispensabili, sono solo un mio gusto personale!



Ingredienti per 1 persona

1 pesca noce
1 cucchiaino di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di fiori di lavanda
1 pallina di gelato alla vaniglia

Scaldate la griglia. Lavate e dimezzate la pesca noce, togliete il nocciolo e tagliatela in 6 spicchi, bagnate con il succo di limone e lo sciroppo d'acero, mescolate bene e cuocete gli spicchi sulla griglia calda un paio di minuti per lato, bagnate col succo rimasto e fate caramellare, ci vorranno 5 minuti in tutto. Servite le pesche accompagnate dal gelato alla vaniglia spolverizzato con i fiori di lavanda.

Nessun commento:

Posta un commento