lunedì 7 maggio 2012

Filettini di pollo tandoori con raita e cetrioli

Adoro la cucina indiana, oggi ho comprato dei filettini di pollo e mi è venuta la voglia di prepararli all'indiana, prendo ispirazione dal chicken tandoori, fatto con pezzi di pollo disossati e cucino invece dei filetti. Faccio tutto in maniera rapida con la miscela già pronta di Tandoori masala,che potete trovare in qualunque negozio di specialità etniche, importante è lasciare a marinare il pollo per almeno 6 ore, così che la carne si impregni bene di tutti gli aromi e diventi tenera, il resto è un gioco da ragazzi. Stasera non ho fatto in tempo a preparare anche il pane chapati, ideale accompagnamento, ma potete comprarlo già fatto o servire il piatto con del riso basmati per un pasto completo. Che dire, per me che amo la cucina indiana, un'ottima cena, saporita, profumata e gustosa, l'India non mi delude mai.




Ingredienti per 2 persone


250 gr filetti di pollo
180 gr joghurt naturale
1 cucchiaio di miscela Tandoori masala
1 cucchiaino di olio extra-vergine d'oliva
1/2 limone succo
sale q.b.

Raita

180 gr joghurt naturale
1/2 cetriolo
sale q.b.
1 cm di zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaino semi di senape
1/2 cucchiaino cardamomo in polvere

1 cetriolo
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio olio extra-vergine d'oliva

Preparate la marinata per il pollo. Miscelate lo joghurt con il succo di limone, il sale e il masala, versate sui filettini, coprite e mettete in frigo per almeno 6 ore.
Preparate la raita. Grattuggiate il cetriolo e lo zenzero, unitelo allo joghurt, poi aggiungete i semi di senape e il cardamomo, salate e miscelate bene.
Accendete il forno a 200°, mettete i filetti scolati dalla marinata in una teglia antiaderente e cuoceteli per 20-25 minuti, a metà cottura rigirateli e ricopriteli con la marinata rimasta.
Preparate l'insalata di cetrioli. Pelate il cetriolo e tagliatelo a lunghe strisce sottili, conditelo con il sale, il pepe e l'olio.
Servite il pollo con l'insalata di cetrioli e la raita, accompagnate con pane chapati.

Nessun commento:

Posta un commento