mercoledì 16 maggio 2012

Eton mess profumato alle rose

Un attacco di golosità estrema è ben difficile da superare indenni, quando arriva arriva e non ci puoi fare nulla, inutile resistere o pensare ad altro, l'unico modo per superarlo è cedere, cadere nella tentazione e soddisfarla. Ecco, se poi possiedi tutti gli ingredienti per farti felice non ci sarà nulla al mondo che potrà fermarti. Nel mio caso ieri sera avevo tutto per coccolarmi e strafogarmi, fragole, panna e meringhe, che volere di più...ho pure dell'acqua di rose marocchina, mi pare un profumo perfetto per le mie fragole! L'Eton Mess è un dolce tradizionale inglese servito al collegio Eton durante le partite di cricket già nel 19° secolo, io l'ho conosciuto tramite la mia Nigella adorata (vedi Nigella Lawson), ma l'ho fatto a modo mio. E' un dessert semplicissimo ma di una goduria estrema, se amate le fragole come me, e poi fragole-panna-meringa sono davvero l'apoteosi del gusto, meglio di così non si può chiedere, solo il bis se ne avanza, ma sarà difficile...


Ingredienti per 4 persone

500 gr fragole
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua di rose (facoltativo)
500 ml di panna 
4 meringhe della Gruyère (o normali)

Lavate e spuntate le fragole, tagliatele a pezzetti e spolverizzatele con lo zucchero e l'acqua di rose, fatele macerare mentre preparate il resto. Montate la panna con un frullino finchè non è ben compatta e morbida, sbriciolate con le mani le meringhe direttamente nella panna e aggiungete le fragole tenendone da parte una manciata per la decorazione. Amalgamate bene il tutto e versate in bicchieri o coppe, decorate con le fragole messe da parte. Gnammm!



Nessun commento:

Posta un commento