giovedì 24 maggio 2012

Tacchino bambù, funghi shiitake e mandorle

Stasera ho fatto felice Elia, eravamo di rientro a casa tardi, allora per lui tappa al Mc Donald, un happy meal al volo da mangiarsi davanti alla tv! Lo so che non è il massimo dell'educazione culinaria e mangiare davanti alla tv è dannoso, ma ogni tanto qualche strappo alle regole va fatto, lui è felice e sa che è una piacevole concessione che non deve diventare abitudine. Ecco lui è a posto ed io? cosa mangio? In 10 minuti ho improvvisato questo piatto in china style, avevo tacchino, bambù in scatola e funghi, mi sono lasciata guidare dall'istinto...mmmm una cena velocissima e gustosisima!



Ingredienti per 1 persona

1 fetta di fesa di tacchino 
maizena
1 cm di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio di mais
70 gr di bambù in scatola (1/2 scatola)
3 funghi shiitake secchi
1 cucchiaio di soia
una manciata di mandorle a filetti
 
Per prima cosa mettete a bagno in acqua tiepida i funghi shiitake per almeno 10 minuti, trascorso il tempo di ammollo scolateli, sciacquateli e tagliateli a listarelle eliminando il gambo.
Tagliate la carne a striscioline e passatele nella maizena. Scaldate l'olio e soffriggete lo zenzero grattuggiato, poi unite la carne e rosolatela, aggiungete il bambù scolato e i funghi, bagnate con la soia e per ultimo unite le mandorle a filetti.




Nessun commento:

Posta un commento