domenica 13 maggio 2012

Lasagna leggera di finocchi e emmental

E' strano come nascono certi piatti, da un'ispirazione improvvisa, dalla disponibilità del frigo, dalla voglia o meno di cucinare, di provare qualcosa che non si sa come sarà ma si ha la netta sensazione che possa funzionare, dal ricordo di un gusto...sono tantissime le variabili che mi spingono in cucina, ed ogni volta è sempre un input diverso. Mi era avanzata della sfoglia per lasagne e volevo consumarla al più presto, non come al solito che me ne dimentico e poi arriva a scadenza o fa la muffa in frigo...ecco in questa domenica pomeriggio mi sono messa di buon proposito per fare un'altra lasagna ma, a parte gli spinaci surgelati, avevo solo finocchi come verdura e avevo pure dell'emmental, l'abbinamento è stato immediato. E' strano però, oggi è la festa della mamma e se devo pensare a un piatto da associare alla mia mamma, un sapore della mia infanzia, un piatto che lei negli anni non ha mai smesso di cucinare, è il gratin di finocchi col formaggio. La mia idea di questo piatto nasce da lì, finocchi, formaggio, burro e panna, con l'aggiunta della pasta da lasagna diventa un un pasticcio, una lasagna, chiamatela come volete, ma il sapore e il profumo che esce dal forno mi fa tanto casa, famiglia. Che vi devo dire, mi sono mangiata due porzioni, è un primo piatto leggero e delicato, facilissimo fare il bis, la parte rimasta la porto a mia sorella domani, voglio proprio vedere se anche lei sente il sapore di "casa nostra".




Ingredienti per 4

4-5 sfoglie per lasagne
3 finocchi
150 gr emmental
parmigiano grattuggiato
1 dl panna 
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.
1 cucchiaino semi di finocchio (facoltativi)
30 gr burro

Lavate e spuntate i finocchi, tagliateli a fettine sottilissime con una mandolina e fateli stufare in una padella con 20 gr di burro, salate, pepate, aggiungete i semi di finocchio e una grattata di noce moscata. Fateli appassire, ci vorranno pochi minuti, poi togliete dal fuoco.
Prendete una teglia piccolina e ungetela con un po' di burro, adagiate una sfoglia e 1/2 sul fondo e ricoprite con la metà dei finocchi, poi aggiungete un bello strato di emmental a fettine sottili, ricoprite con 1 foglio e 1/2 di pasta e poi ancora finocchi e emmental. Chiudete con un ultimo strato di pasta e emmental e spolverizzate con un po' di parmigiano, fiocchetti del rimanente burro, pepe e noce moscata, versate la panna e infornate a 200° per 20-25 minuti, finchè la superficie diventa bella dorata e croccante.

Nessun commento:

Posta un commento