lunedì 28 maggio 2012

Tranci sablé di lamponi e mandorle

Questa torta è una meraviglia, una base burrosa e sbriciolona ricoperta di marmellata, lamponi aspri, e un impasto di mandorle, per me una goduria irresistibile! L'ho preparata in due tempi, ieri ho cotto la base in forno e poi una volta raffreddata l'ho messa in frigo, stamattina ho completato col ripieno e così è stato veramente semplice avere un dolce da portare a pranzo a casa di amici. In ogni caso si può fare anche tutta in un tempo solo e non è per nulla complicata, è una torta golosa, da una fetta tira l'altra, la sua burrosità unita all'aspro-acido dei lamponi è un contrasto perfetto.







Ingredienti

per la base
225 gr farina bianca
60 gr zucchero a velo
un pizzico di sale
225 gr burro morbido

per il ripieno
150 gr burro morbido
4 uova
150 gr zucchero
150 gr mandorle macinate
250 gr marmellata di lamponi
250 gr lamponi freschi
50 gr di mandorle a filetti

Accendete il forno a 180° e ricoprite con carta forno una teglia di circa 30 x 25 cm.
Lavorate in un mixer o in una impastatrice la farina con lo zucchero a velo, il sale e il burro, dovrete ottenere un impasto compatto. Stendetelo con una spatola sulla teglia, tirandolo bene fino ai lati, infornate e cuocete la base per 20 minuti, poi toglietela dal forno e fatela raffreddare.
Mentre la base è in forno preparate il ripieno.
Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo raffreddare un attimo. Mettete nel mixer le uova, lo zucchero e le mandorle e frullate fino ad ottenere una pasta, poi aggiungete il burro fuso e continuate a frullare finchè non è tutto ben amalgamato.
Sbattete la marmellata in una ciotolina e stendetela sulla base della torta, poi aggiungete i lamponi e infine ricoprite tutto con il ripieno alle mandorle. Spolverizzate coi filetti di mandorle e infornate per circa 35-40 minuti. Fate raffreddare la torta prima di tagliarla.

Nessun commento:

Posta un commento