domenica 6 maggio 2012

Marble cake

Oggi è il giorno giusto per fare un cake, una domenica a casa con Elia malato, nessuna speranza di uscire, mi metto a pasticciare in cucina. Non so da dove mi viene la voglia, ma il marble cake è tantissimo che non lo faccio e se penso a un dolce per la mia colazione o per un thé delle cinque, bè questo è quello perfetto, soprattutto se non si è pranzato, diventa una super merenda, come nel mio caso oggi. Questa versione di marble cake è poco dolce, io lo preferisco così, non mi piacciono i dolci troppo zuccherati e la parte nera è cacao amaro, quindi non è stucchevole, che sia con un caffè o con un thè è confortante, delizioso!



Ingredienti

125 gr burro morbido
100 gr zucchero
200 gr farina
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
2 cucchiai di latte
3 uova
3 cucchiai cacao amaro

Accendete il forno a 180°

Lavorate il burro morbido con lo zucchero (io faccio tutto nella planetaria) fino a ottenere una consistenza cremosa, poi unite le uova, la farina, il lievito, la vanillina e il latte, sbattete finchè il composto diventa soffice e gonfio. Dividetelo in due parti e ad una aggiungete il cacao.
Imburrate uno stampo da plum-cake e versate alternativamente i due impasti, prima il bianco e poi il nero, incidete per la lunghezza con uno stecchino. Infornate per 45 minuti poi fatelo raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento