martedì 1 maggio 2012

La mia "cutizza"

Parlare di cutizza per me è parlare della mia infanzia, è il cibo più antico dei miei ricordi, la mia merenda perfetta, il mio comfort food. Direte, ma cos'è sta cutizza? Lo so è conosciuta a pochi con questo nome, infatti è tipico della Lombardia, in particolare del comasco, ma non è altro che un impasto di farina, uova e latte fritto in olio bollente e spolverizzato di zucchero semolato. E' la merenda dei poveri, ogni paese ha una cosa simile chiamata in mille altri modi, i francesi le chiamano crêpe e le fanno sottili, i tedeschi kaiserschmarren e li spezzettano, gli americani pancakes e li fanno piccoli, è ciò che di più semplice e goloso si può fare quando non si ha nulla ma si desidera qualcosa di dolce e appagante. La cutizza è per me e mia sorella un dolce che fa subito festa e allegria, ce la preparava sempre la nostra nonna paterna quando andavamo a trovarla, era la merenda più buona del mondo per noi. Negli anni il ricordo non è mai svanito perchè si trova sempre un'occasione per fare una cutizza in casa Bernasconi, è un must di famiglia. Io la amo spolverizzata semplicemente di zucchero grosso, ma si può anche spalmare con la marmellata o la nutella o il miele,a seconda del vostro gusto.
Oggi è una di quelle giornate uggiose da che barba che noia, che noia che barba...ecco è il momento giusto per fare una cutizza, Elia ha gradito, anche io in verità, accompagnata da un bicchiere di latte e cacao è stata una merenda d'altri tempi.
E' difficile dare delle dosi, io l'ho sempre fatta ad occhio, oggi ne ho fatta una piccola e le mie dosi sono state queste, moltiplicate se volete farla più grande, in ogni caso dovete ottenere  una pastella consistente e cremosa, non troppo liquida, quindi dosate il latte poco alla volta.




Ingredienti per 1 persona

1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiai colmi di farina
2 cucchiai di latte
olio vegetale
zucchero semolato

Montate l'uovo con un pizzico di sale, aggiungete la farina e lavorate il composto finchè risulta ben compatto, poi diluite col latte fino ad ottenere una pastella cremosa e scorrevole. Scaldate un dito di olio in un padellino e quando è ben caldo versate la pastella, friggete da entrambi i lati fino a doratura, asciugate la cutizza con carta cucina e spolverizzatela con lo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento