venerdì 1 giugno 2012

Carpaccio di pesche al basilico con la bufala

E anche oggi temperature hot, per essere il 1 giugno direi niente male, l'estate pare iniziata, giornata al lago, per Elia tanti bagni, per me tanto sole e tante chiacchiere, aperitivo in costume, che volere di più?
Ma poi rientrata a casa poca voglia di cucinare, ci vuole un piatto fresco, leggero, estivo, ho mozzarelline di bufala che mi stuzzicano l'appetito ma, ahimè, non ho pomodori per fare una caprese, ho le pesche xò e il basilico, aggiudicato l'idea mi piace, azzardo. Ho tagliato le pesche con una mandolina sottili sottili, condito con basilico spezzettato, mandorle, fleur du sel, olio extra-vergine, aceto balsamico e un pochino di sciroppo d'agave, una new entry x me. La voglia di provarlo è stata troppo forte, ma non è indispensabile, potete sostituirlo con il miele oppure non mettere niente del tutto.


Ingredienti per 1 persona

1 pesca noce
1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
1 cucchiaino di aceto balsamico
1/4 di cucchiaino di fleur du sel
3-4 foglie di basilico
1/2 cucchiaino di sciroppo d'agave
1 cucchiaio di mandorle a filetti
bocconcini di mozzarella di bufala a piacere

Lavate e tagliate a metà la pesca, snocciolatela e affettatela con una mandolina, mettetela in un piatto e aggiungete le mandorle. Preparate l'emulsione miscelando il sale con l'olio, l'aceto,le foglie di basilico finemente spezzettate e l'agave, versate il condimento sulle pesche, girate bene tutto e completate coi bocconcini di mozzarella, decorate con una foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento