lunedì 30 aprile 2012

Mini tortine cocco e fragole

Piove, di nuovo. Giorni di festa che si potrebbero passare all'aria aperta, ci vedono costretti a casa, allora si fanno i compiti, si stira, si legge e si cucina, per me non c'è modo migliore di ammazzare il tempo e la noia. Oggi ho fatto dei dolcetti deliziosi, delle piccole tortine di cocco con pezzettini di fragole, un bocconcino perfetto per la merenda o per accompagnare il caffè, anche in un fine pasto.
Il profumo che sprigionano dal forno è una ventata d'estate, l'odore del cocco mi fa sognare ancora spiagge dorate e assolate ma, ahimè, guardo fuori dalla finestra e ciò che vedo è solo un cielo grigio e pioggia a catinelle, non c'è nulla da fare, anche domani sarà così, mi rifugio nei miei sogni e con le mie tortine profumate mi coccolo un po'...



Ingredienti per circa 20 mini tortine

100 gr burro morbido
100 gr zucchero
3 cucchiai latte
2 uova
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
100 gr noce di cocco grattuggiata
50 gr farina
1/2 cucchiaino lievito
125 gr fragole

Accendete il forno a 180°

Lavorate il burro a crema con lo zucchero, poi unite il latte, le uova, la vanillina e il sale, sbattete bene fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungete il cocco e la farina col lievito. Amalgamate il tutto e unite le fragole pulite e tagliate a piccoli cubetti.
Ungete gli incavi di uno stampo da mini muffins e riempite con un cucchiaio di composto, cuocete per 20 minuti circa. Fate raffreddare su una gratella.


Nessun commento:

Posta un commento