martedì 19 giugno 2012

Spiedini di tofu con cous-cous

E' un po' che non mi cucino il tofu, il mio alimento scoperta di questo anno, ne ho comprato un panetto da tenere in frigo per la prima ispirazione giusta e stasera ecco il piatto! L'idea dello spiedino mi è arrivata da una ricetta letta su un giornale, lo ammetto, ma poi l'ho elaborata a modo mio, la marinata è una mia ispirazione e l'accompagnamento col cous-cous pure. Data la bella stagione e il tempo di grigliate questo spiedino è perfetto da cucinare sulla griglia all'aperto o in casa, su una bistecchiera, come nel mio caso stasera. Io come contorno ho fatto un velocissimo cous-cous ma potete accompagnare con ciò che più gradite, verdura, insalata, riso, a voi la scelta.



Ingredienti per 2

250 gr tofu 
8 pomodorini datterini o cherry
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio zenzero fresco grattuggiato
1/2 limone succo
1 cucchiaio olio al peperoncino
1 bicchiere cous-cous
10 pomodorini
sale q.b.
2 cucchiai olio di oliva
prezzemolo
1/2 limone succo

Tagliate il tofu a quadretti di 1 cm circa, mettetelo a marinare con la soia, lo zenzero, l'olio piccante e il succo del limone. Preparate il cous-cous secondo le indicazioni e conditelo con i pomodorini a pezzetti, l'olio, il succo del limone e il prezzemolo.
Preparate gli spiedini. Infilzate 2 cubetti di tofu, poi un pomodorino, poi ancora 2 pezzetti di tofu, un pomodorino e finite con 2 pezzetti di tofu. Scaldate una bistecchiere e cuocete gli spiedini 3 minuti per lato, servite col cous-cous.

Nessun commento:

Posta un commento