martedì 12 giugno 2012

Clafoutis di rabarbaro e ciliegie

Tempo di rabarbaro e di ciliegie...un avanzo di uno e po' dell'altro e l'idea di un clafoutis.
Il clafoutis di ciliegie è uno di quei dolci estivi che io e mia sorella abbiamo sempre amato,chissà perchè...non è di nostra tradizione, è un dolce francese, eppure quella pastella che ricorda la "mia cutizza" insieme alle ciliegie è qualcosa di irresistibile! Avevo un po' di rabarbaro e un po' di ciliegie, se il rabarbaro si sposa perfettamente con le fragole perchè non potrebbe accompagnarsi anche con le ciliegie? Sono due frutti rossi estivi, li amo entrambi, perchè non provare? Ecco questo clafoutis nasce così, un azzardo, per fortuna riuscito bene, che dire, provatelo, goloso e fruttuoso!



Ingredienti

300 gr rabarbaro
300 gr ciliegie
150 gr zucchero
3 uova
60 gr farina
2,5 dl panna
1 pizzico di sale
1 bustina zucchero vanigliato

Lavate il rabarbaro e le ciliegie, tagliate il rabarbaro a tocchetti e denocciolate le ciliegie. Imburrate una teglia di ceramica e versate la frutta. Preparate la pastella, sbattete le uova con lo zucchero, il sale, aggiungete la farina e poi la panna, montate bene fino ad ottenere una pastella cremosa e spumosa, fatela riposare per mezz'ora, poi versatela nella teglia. Cuocete in forno caldo a 180° per 30-40 min, controllate con uno stuzzicadenti la cottura. Fatelo raffreddare prima di tagliarlo.

2 commenti:

  1. Ciao! Mi è stato assegnato il premio "Blog 100% affidabile" e tra le regole del premio c'è l'indicazione di altri 5 blog. Tra i 5 c'è anche IL TUO. Spero ti faccia piacere. E complimenti per quanto scrivi.
    Un saluto Supercuoca!
    Ilmiosuperpapà (http://ilmiosuperpapa.blogspot.it/)

    RispondiElimina
  2. Uau! grazie Superpapà, ne sono felice! Complimenti per il premio :) un bacione

    RispondiElimina