lunedì 11 giugno 2012

Spaghetti alla chitarra con vongole, melanzane, zucchine e pomodorini

Le cose improvvisate sono sempre le migliori...oggi sono uscita nel primo pomeriggio e sono rientrata a serata inoltrata, siamo in vacanza, le scuole sono finite e la mancanza di obblighi e di orari mi lascia vivere in naturalezza, mi faccio portare dalle cose e dagli eventi...
Partita da un aperitivo in piscina sono finita a casa di una cara amica per la cena e improvvisando è uscito questo meraviglioso primo piatto, lei aveva le vongole già pulite e cotte, melanzane e zucchine e pomodorini, è stato facile cucinare questa pasta saporita, inoltre nel suo fantastico orto ho trovato l'origano fresco, una chicca, non ho potuto resistere ad aggiungerlo al condimento, lo so che non è da tutti averlo in casa, sostituite pure con del prezzemolo fresco, andrà benissimo ugualmente.



Ingredienti per 4

350 gr spaghetti alla chitarra
1 melanzana
1 zucchina
10 pomodorini
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
350 gr vongole sgusciate e cotte
sale e pepe q.b.
2 peperoncini freschi piccoli
un rametto di origano fresco

Portate a ebollizione una pentola d'acqua e cuocete gli spaghetti secondo i tempi di cottura.
Scaldate l'olio e rosolate gli spicchi d'aglio, aggiungete la zucchina e la melanzana tagliata a dadini piccoli, i pomodorini tagliati in quarti e l'origano spezzettato. Salate, pepate e unite i semi dei peperoncini, quando le verdure sono ben rosolate unite le vongole e fate saltare ancora un pochino con il loro liquido. Scolate la pasta e mettetela nella padella con il condimento, condite con un giro di olio e amalgamate bene tutto, aggiustate di pepe e peperoncino a vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento