domenica 17 giugno 2012

Arista di maiale glassata alla birra

Ieri sera grigliata a casa di amici, aperitivo strong a base di mojito e spritz, pinzimonio di verdure e costine dalla griglia, un sole e una temperatura magnifica, finalmente! Queste sono le belle serate d'estate che mi piacciono, all'aperto, con gli amici, allegria e musica, vorrei vivere sempre così...con una griglia accesa, una sdraio, cibo e bibite e leggerezza!
Questa arista è stato il piatto forte della serata, è stata cucinata per 2 ore in un super grill-barbecue a gas, uno di quelli super professional da esterno, roba di lusso. Loro avevano la carne io ho passato la ricetta, il risultato è stato strepitoso, la padrona di casa è stata un'ottima cuciniera, non l'ha mai abbandonato. La cottura va tenuta sotto controllo, il sughetto che cola va rabboccato e la carne va continuamente bagnata, il tempo di cottura varia a seconda del peso, la nostra arista era di circa 3kg.
Noi l'abbiamo mangiata con un'ottima insalata di patate alla svizzera e marmellata di lamponi, uno spettacolo, gnam gnamm.




Ingredienti per 10 persone

1 pezzo di arista da circa 3 kg
33 cl di birra
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di senape
1 rametto di rosmarino
sale alle erbe q.b.
pepe q.b.
marmellata di lamponi

Mescolate tutti gli ingredienti della marinata e spennellate la carne, mettete in una teglia e cuocete a 200° per 1h 45-2 h, spennellate ogni tanto la carne con il suo sughetto, diventerà ben caramellata e dorata. A fine cottura tagliate l'arista a fette e servitela condita con un cucchiaio del suo sughetto e un cucchiaio di marmellata di lamponi.

Nessun commento:

Posta un commento