sabato 9 giugno 2012

Cake soffice al rabarbaro

Siamo in piena stagione di rabarbaro, io lo adoro e sono sempre tentata dai suoi gambi lunghi, rossi e lucenti, ho sempre fatto la classica sfoglia con la pastella oppure mi sono già cimentata anche con il crumble, una ricetta inglese. Cosa dire poi della marmellata fragole e rabarbaro...una delizia!
Ieri invece ho fatto questo cake sofficissimo da portare oggi a una maccheronata al campo sportivo, ogni mamma ha preparato qualcosa di dolce, io ho rinunciato alla classica torta al cioccolato che infatti è stata fatta in varie versioni e ho optato per un dolce a "mio gusto", che forse i bambini non capiscono ma i genitori di sicuro si. La tecnica è quella dei vasetti di joghurt, io ho scelto uno joghurt alla fragola e melissa che si trova alla Migros, ma va benissimo anche uno di fragola semplice oppure alla vaniglia, a vostro gusto personale. Il risultato è stato apprezzato, un cake soffice, profumato, dolce e aspro, succoso, perfetto da preparare in anticipo, ideale come merenda, con un thè o un caffé, ma anche un bel bicchiere di latte freddo.



Ingredienti

1 vasetto di joghurt (180 gr)  fragola e melissa (Migros) oppure solo fragola
100 ml olio vegetale
2 vasetti zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
3 vasetti farina
1/2 bustina lievito
250 gr rabarbaro rosso

Accendete il forno a 180°

Lavorate lo joghurt con l'olio, lo zucchero, le uova e il sale finchè non avete un bel composto omogeneo, poi unite la farina e il lievito e sbattete fino ad ottenere una pastella cremosa. Lavate e tagliate il rabarbaro in pezzetti di 1 cm circa, aggiungeteli e mescolate bene.
Ungete uno stampo da plum-cake di circa 30 cm e versate l'impasto, con un coltello praticate una riga nel centro, infornate per 70 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento