mercoledì 6 giugno 2012

Lasagna classica alla bolognese

Vi avevo già detto che sto provando a cucinare piatti in monodose per il bar sotto casa, ho già bloggato la parmigiana di melanzane e i pizzoccheri, ecco questo è l'ultimo esperimento, per il momento, le lasagne classiche, col ragù. Ammetto che queste lasagne io non le cucino mai, è tra i piatti forti della mia mamma e mangio sempre le sue, ma ieri nel cucinarle ho trovato un grande piacere e anche molta soddisfazione. Ci vuole tempo per preparare bene questa ricetta, ma con un po' di organizzazione in anticipo il piatto è veloce da assemblare, basta preparare il ragù il giorno prima e la besciamella il giorno stesso, in mezz'ora avrete un goloso primo piatto che accontenta adulti e bambini, difficile sbagliare. Le lasagne si prestano molto bene anche a essere congelate, quindi se vi prende la voglia di farle preparatele e mettetele in freezer, sia crude che cotte, in entrambi i modi si mantengono perfettamente.




Ingredienti per 8 persone

Ragù
250 gr manzo macinato
250 gr maiale macinato
700 gr passata di pomodoro in bottiglia
1 cucchiaio concentrato di pomodoro 
un pizzico di zucchero
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino rosso
sale e pepe q.b.
1 foglia di alloro
un pizzico di chiodi di garofano
un pizzico di noce moscata
1 bicchiere di latte

Lavate e tritate le verdure per il soffritto, fatele appassire nell'olio e poi unite la carne macinata, salate, pepate e rosolatela per bene, bagnatela col vino, fate sfumare e poi aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, il concentrato, l'alloro, la noce moscata e i chiodi di garofano. Aggiungete un po' di acqua calda nella bottiglia e allungate il sugo, coprite e cuocete per almeno 2 ore a fuoco basso.  A metà cottura aggiungete il bicchiere di latte. Controllatelo sempre, aggiustatelo di sale e pepe e se vedete che asciuga troppo unite un po' d'acqua calda man mano.

Besciamella
100 gr burro
100 gr farina
1 litro latte
sale e pepe q.b.
noce moscata

Preparate la besciamella. Fate sciogliere a fuoco medio il burro in una pentola, aggiungete la farina scesa da un colino e girate continuamente con un frustino, quando la farina è stata tutta assorbita dal burro unite piano piano il latte, sempre mescolando. Salate, pepate e aromatizzate con la noce moscata, continuate a rimestarla e dal momento che inizia a sobbollire cuocetela per 5 minuti, poi levatela dal fuoco.

250 gr pasta fresca per lasagne
80 gr parmigiano
ragù
besciamella

Adesso potete comporre la vostra lasagna. Fate un leggero strato di besciamella sul fondo della teglia, adagiate 2 sfoglie di pasta, un bello strato di ragù, coprite con la besciamella e spolverizzate con abbondante parmigiano, continuate con la pasta, il ragù, la besciamella e il formaggio fino a terminare tutti gli ingredienti completando col parmigiano. Coprite con carta alu e cuocete in forno caldo a 200° per 25-30 minuti. a metà cottura scoperchiate così che si formi una bella crosticina croccante.

Nessun commento:

Posta un commento