sabato 30 giugno 2012

Gazpacho di melone ghiacciato

Sono giorni che non cucino, tra un invito, una cena e un aperitivo, non ho più messo mani ai fornelli, e chi ne ha voglia con questo caldo....poca fame e voglia di cibo rinfrescante, leggero, senza cottura.
Premetto che amo il gazpacho classico di pomodoro, è la mia zuppa estiva preferita, ma oggi ho voluto provare a farlo di melone, un frutto che amo molto e che ora è il momento di gustare appieno.
Dopo una mattinata passata a stirare ad effetto sauna questo gazpacho è stato un pasto rinfrescante perfetto, preparatelo pure con un giorno d'anticipo e tenetelo in frigo, oppure 2 ore prima di servirlo, se lo fate all'ultimo momento usate molto ghiaccio. Potete servirlo come entrata per una cena o in piccoli bicchieri come finger food in un buffet d'aperitivo.




Ingredienti per 4-6

2 meloni retati maturi
3 fette di pane toast
3 cucchiai aceto di mele
3 cucchiai di mandorle a filetti 
spiedini di legno
fleur du sel q.b.
pepe q.b.
4-5 cubetti ghiaccio

Togliete la crosta alle fette di pane, tagliatele a cubetti e bagnatele con l'aceto. Tagliate a metà i meloni, puliteli dai semi e tagliate a pezzetti la polpa di 1 melone e 1/2, mettetela in un frullatore con il pane, 2 cucchiai di mandorle, un pizzico di sale e una grattata di pepe, aggiungete il ghiaccio e frullate tutto. Mettete in frigo a raffreddare se potete. Con la metà rimanente del melone fate delle palline con lo scavino e infilzatene 3 per spiedino. Servite il gazpacho nel bicchiere decorando con qualche filetto di mandorla e lo spiedino di melone.

Nessun commento:

Posta un commento