lunedì 18 giugno 2012

Clafoutis di lamponi, pesche e albicocche al grill

L'altro giorno vi ho postato il clafoutis di rabarbaro e ciliegie, oggi vi lascio un'altra ricetta improvvisata, l'ho fatto sabato sera nel grill a gas dei nostri amici, dopo un'abbondante grigliata mancava un dolcetto, il grill era ancora in funzione, allora ho curiosato nel frigo dei padroni di casa e con quello che c'era a disposizione ho preparato questo dolce. I lamponi erano del giardino, ma non erano abbastanza per una teglia allora ho aggiunto pesche e albicocche, cuocere un dolce nel grill era un'occasione unica, non ho potuto resistere...nonostante la cena era stata super abbondante e tutti eravamo super sazi, questo clafoutis ha concluso in bellezza una magnifica serata, è stato apprezzato e consumato da tutti i commensali, che bella soddisfazione!




Ingredienti per 8

250 gr lamponi
3 pesche
3 albicocche
3 uova
3 cucchiai farina
3 cucchiai zucchero
1,5 dl panna
1 dl latte
un pizzico di cannella
burro per ungere la teglia

Lavate la frutta, tagliate le albicocche e le pesche a pezzetti e mettete tutto in una teglia imburrata, preferibilmente di ceramica. Sbattete le uova a schiuma, aggiungete la farina e lo zucchero e amalgamate bene con il latte e la panna, dovrete ottenere una pastella omogenea e fluida.
Spolverizzate la frutta con la cannella e coprite con la pastella.
Cuocete in forno caldo a 200° per 25-30 minuti. Servite il clafoutis tiepido o freddo.

2 commenti:

  1. Ciao Vero, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti alle tue ricette...se poi queste ricette le abbiamo gustate tutti insieme in bella compagnia...

    Un abbraccio

    CRI & Enry

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo , è stata una serata bellissima :) spero da ripetere! un abbraccio a voi!

    RispondiElimina