E' stato un week end impegnativo a livello culinario, ho cucinato per una comunione, e tra le tante cose preparate ho fatto anche queste lasagne di ricotta e zucchine, semplici e veloci, delicate.
Una lasagna bianca, come piace a me, ma con l'aggiunta della ricotta rimane più leggera perchè meno arricchita dalla besciamella, che c'è ma in quantità minore.
Ingredienti per 8-10 persone
250 gr pasta fresca sottile per lasagne
500 gr ricotta
100 gr parmigiano grattugiato
5 zucchine
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
qualche foglia di basilico
sale e pepe q.b
noce moscata
0,5 dl latte
burro
besciamella fatta con 50 gr farina, 50 burro, 5 dl latte, sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparate la besciamella col metodo classico.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in quarti e cuocetele in padella con l'olio e l'aglio, salate, pepate e a fine cottura profumatele con il basilico spezzettato ed eliminate l'aglio. Lavorate in una terrina la ricotta con il latte e 50 gr di parmigiano, salate un pochino e unite un pizzico di noce moscata, aggiungete le zucchine e amalgamate bene il composto.
Assemblate la lasagna. Sul fondo della teglia fate uno strato di besciamella e adagiate le sfoglie di pasta a formare il primo strato, coprite con il composto di zucchine e un po' di besciamella, spolverizzate con il parmigiano, fate un secondo strato di pasta e zucchine e besciamella e formaggio, fino a terminare tutti gli ingredienti, completate l'ultimo strato con il composto di ricotta, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Coprite con carta alu e cuocete a 200° per 25 minuti, a metà cottura scoperchiate la teglia così che si formi una bella crosticina dorata.
Molto buona questa lasagna! Non ho fatto di besciamela. Invece ho utilizzato und po di mascarpone. Anche ho aggiunto 40g di pinoli.
RispondiEliminaInteressante! Proverò anch'io :) grazie!
RispondiElimina