lunedì 4 giugno 2012

Lasagne ricotta e zucchine

E' stato un week end impegnativo a livello culinario, ho cucinato per una comunione, e tra le tante cose preparate ho fatto anche queste lasagne di ricotta e zucchine, semplici e veloci, delicate.
Una lasagna bianca, come piace a me, ma con l'aggiunta della ricotta rimane più leggera perchè meno arricchita dalla besciamella, che c'è ma in quantità minore.


Ingredienti per 8-10 persone

250 gr pasta fresca sottile per lasagne
500 gr ricotta
100 gr parmigiano grattugiato
5 zucchine
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
qualche foglia di basilico
sale e pepe q.b
noce moscata
0,5 dl latte 
burro
besciamella fatta con 50 gr farina, 50 burro, 5 dl latte, sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparate la besciamella col metodo classico.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in quarti e cuocetele in padella con l'olio e l'aglio, salate, pepate e a fine cottura profumatele con il basilico spezzettato ed eliminate l'aglio. Lavorate in una terrina la ricotta con il latte e 50 gr di parmigiano, salate un pochino e unite un pizzico di noce moscata, aggiungete le zucchine e amalgamate bene il composto.
Assemblate la lasagna. Sul fondo della teglia fate uno strato di besciamella e adagiate le sfoglie di pasta a formare il primo strato, coprite con il composto di zucchine e un po' di besciamella, spolverizzate con il parmigiano, fate un secondo strato di pasta e zucchine e besciamella e formaggio, fino a terminare tutti gli ingredienti, completate l'ultimo strato con il composto di ricotta, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Coprite con carta alu e cuocete a 200° per 25 minuti, a metà cottura scoperchiate la teglia così che si formi una bella crosticina dorata.

2 commenti:

  1. Molto buona questa lasagna! Non ho fatto di besciamela. Invece ho utilizzato und po di mascarpone. Anche ho aggiunto 40g di pinoli.

    RispondiElimina