domenica 24 giugno 2012

Pennette fredde tricolori

Un classico della cucina d'estate è la pasta fredda, chi non l'ha mai cucinata o mangiata? Quando le temperature si alzano e non si ha voglia di piatti caldi, ma non si vuole rinunciare alla  pasta, la versione fredda è una piacevole ed equilibrata alternativa. Molteplici sono i modi per condirla, la classica è pomodoro e mozzarella, io invece la amo così, con il pesto, la trovo più gustosa e con una marcia in più, se non avete mai provato ve la consiglio vivamente! In un buffet d'aperitivo o per una cena in piedi servitela direttamente in bicchieri di plastica, sarà d'effetto e più pratica in monoporzione.
Stasera gioca l'Italia contro l'Inghilterra, quarti di finale degli Europei 2012, questa pasta è un caso che io l'abbia cucinata oggi, ma ci sta tutta in questa calda serata di calcio, speriamo possa essere di buon augurio agli azzurri!



Ingredienti per 8

500 gr mezze penne rigate
300 gr pomodorini cherries ramati
250 gr mozzarella
1/2 vasetto di pesto pronto fresco 
olio extra-vergine d'oliva
foglie di basilico

Cuocete la pasta secondo i tempi di cottura, scolatela e passatela immediatamente sotto l'acqua fredda così che si ferma la cottura, unite un po' d'olio per non farla attaccare. Conditela col pesto, i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella tagliata a dadini e ancora un giro di olio, se necessario. Servitela subito o preparatela in anticipo anche di un giorno e conservatela in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento