venerdì 15 giugno 2012

Insalata di anguria e feta

E' stata una settimana pesante, ho cucinato poco, praticamente tutte le sere sono stata fuori, aperitivi a gò gò, e si sa che quando si aperitiva troppo poi non si cena più...diciamo che l'estate è cominciata!
Stasera mi sono imposta di stare a casina tranquilla, quindi dopo un pomeriggio di sole e di lago, quello che ci vuole è una cena leggera e fresca, un piatto d'estate, con il sole dentro. Adoro questa insalata, l'anguria dolce, succosa e dissetante si sposa a meraviglia con la feta salata, le olive nere amare e la cipolla rossa che diventa dolcissima perchè messa a macerare nel succo di lime o di limone. Questo è un perfetto antipasto d'estate o un secondo piatto, potete farne la portata che preferite, è difficile dare delle dosi precise, ma ci provo, è così rinfrescante e stuzzicante che si mangia a grandi morsi velocemente, quindi fatevi ispirare dalla vostra golosità.




Ingredienti per 4

800 gr anguria
1 cipolla rossa 
1 lime o limone succo
20 olive nere
250 gr feta
2 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
pepe q.b.
1 cucchiaino erbette secche per insalata

Tagliate a metà la cipolla ed affettatela ad anelli sottili, mettetela in un piatto a macerare col succo di lime o di limone (almeno 30 min) così diventerà morbida e dolce. Pulite l'anguria e tagliatela a triangoli, mettetela in un'insalatiera, tagliate la feta a triangoli e aggiungetela, unite la cipolla e le olive. Condite con l'olio, il succo del limone della marinatura e le erbette, girate delicatamente e servite.

Nessun commento:

Posta un commento