mercoledì 30 novembre 2011

Quiche di zucca e formaggio di capra

Le torte salate mi piacciono molto, abbinate a una bella insalata risolvono un pranzo o una cena e da sole sono degli ottimi antipasti, a piccole dosi degli ottimi stuzzichini da buffet. Si può mettere qualsiasi tipo di verdura in una quiche, basta avere fantasia e le possibilità sono illimitate.
Oggi in frigo avevo ancora della zucca, ma di fare minestre o risotto non ne avevo voglia, per caso ho ritrovato questa vecchia ricetta ritagliata da un giornale anni fa, ma mai eseguita, gli ingredienti li avevo tutti, tranne il gorgonzola previsto, ma avevo del formaggio di capra cremoso a crosta bianca (Chavroux) e ho pensato che potesse andare bene con la zucca. E così è stato, il risultato è strepitoso, una quiche compatta e soda, dolce ma saporita, una delicatezza. Io l'ho cucinata nel primo pomeriggio e l'ho mangiata stasera fredda accompagnata da formentino e pomodorini. Il bis ci è stato tutto. Se siete golosi e volete un sapore più intenso e pungente utilizzate il gorgonzola, se volete un formaggio meno grasso ma comunque di carattere fatela come me, con la capra.




Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée
450 gr di zucca pulita
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di olio d'oliva
1/2 cucchiaino sale
150 gr formaggio di capra a crosta bianca (o gorgonzola)
1 dl panna
200 gr blanc battu
scorza grattuggiata di un limone
3 uova
2 cucchiai di semi di zucca
sale e pepe q.b.

Grattuggiate la zucca e tritate finemente la cipolla, fatele rosolare con l'olio in una padella, aggiungete un cucchiaio d'acqua, coprite e cuocete per 5 minuti. In una tortiera stendete la pasta brisée con la sua carta, punzecchiate il fondo con una forchetta. Mettete la zucca cotta in una ciotola e fatela raffreddare un attimo, poi aggiungete il formaggio di capra tagliato a dadini. A parte miscelate il blanc battu con la panna, le uova e la scorza grattuggiata del limone, salate e pepate. Versate la pastella nella zucca e mischiate bene che sia tutto ben amalgamato, poi versate tutto sulla brisée, livellate bene e ripiegate all'interno la pasta che fuoriesce in modo da coprire il bordo.. Infornate a 220° per 30 min, poi aggiungete i semi di zucca e cuocete ancora per 10 min.

Nessun commento:

Posta un commento