mercoledì 2 novembre 2011

Torta a basse calorie

Avere i miei due nipotini a casa a cui badare significa mettersi in cucina a pasticciare. Loro, al contrario di mio figlio, adorano cucinare, promettono bene...che sia dolce o salato vogliono sempre fare qualcosa in cucina. Bene, io li assecondo. Oggi pizza e una torta, non ci siamo certo annoiati. Achille, il più piccolo (3 anni), voleva fare una torta gialla! Ho provato a fargli cambiare idea proponendogli una torta al cioccolato, ma niente, lui la voleva gialla. E' testardo, non cambia idea facilmente e alla fine ha vinto lui, abbiamo fatto questa torta leggera, buona da merenda e da colazione, non che sia gialla (ci sarebbe voluta una torta alla farina di mais per accontentarlo) ma il risultato per lui  è stato soddisfacente. La ricetta originale prevedeva una mela grattuggiata nell'impasto, io non l'avevo, allora ho rimediato con spicchi di mela secchi, gialli ovviamente, la torta è riuscita, i miei nipoti hanno gradito, mio figlio come al solito quando c'è frutta o verdura di mezzo, non ha neanche assaggiato, si perde un sacco di cose buone con la sua cocciutaggine alimentare, ma io non demordo, prima o poi imparerà...me lo auguro!







Ingredienti

50 gr burro
150 gr zucchero
2 rossi d'uovo
la scorza grattuggiata di 1 limone
50 gr di mandorle macinate
50 gr di mele secche a dadini (o 1 mela grattuggiata)
1/2 bustina di lievito
100 gr farina
1 pizzico di sale
1/2 dl di latte
2 albumi a neve
zucchero a velo

Lavorate a crema il burro con lo zucchero e i tuorli finchè avrete una bella crema schiumosa, poi aggiungete la scorza del limone, le mandorle e i dadini di mela. Infine la farina col lievito, il sale, il latte e gli albumi che avrete montato a neve. Quando l'impasto è ben amalgamato versatelo in una tortiera da 22 cm o in uno stampo da plum-cake. Cuocete in forno a 180° per 40 min. Fate raffreddare la torta e spolverizzate con zucchero a velo sceso a un colino.


Nessun commento:

Posta un commento