300 gr pasta fresca per lasagne bianca e verde
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
olio extra-vergine
1/2 dado di verdura
prezzemolo tritato
parmigiano grattuggiato
Besciamella
1 l latte
100 gr burro
100 gr farina
sale e pepe q.b
un pizzico noce moscata
Pulite bene i carciofi tagliandoli in quarti ed eliminando il fieno all'interno, metteteteli man mano che li tagliate in una bacinella con un po' di succo di limone, così non si anneriscono. Tagliateli poi a fettine sottili e fateli stufare in una padella con un po' di olio e lo spicchio d'aglio, sbriciolate il dado e bagnate con un po' d'acqua, non dovete lessarli devono rimanere sodi. Quando sono a cottura aggiungete il prezzemolo.
Preparate poi la besciamella. Sciogliete a fuoco medio il burro e quando è completamente fuso aggiungete la farina passandola da un colino, mescolate con una frusta così non si formano grumi, poi unite pian piano tutto il latte continuando a rimestare. Salate, pepate e unite la noce moscata. Fate cuocere per 10-15 min continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, finchè non è ben rappresa.
Togliete dal fuoco e stendete uno strato di besciamella nella teglia per lasagne, poi unite tutti i carciofi al resto della besciamella. Ora prendete le sfoglie di pasta e coprite il fondo della teglia, fate uno strato di besciamella ai carciofi e spolverizzate con il parmigiano in abbondanza. Continuate a strati facendone uno di pasta bianca e uno di verde e spolverizzando sempre col formaggio. Coprite la teglia con carta alu e infornate a 200° per 30 min, scoperchiate negli ultimi 10 min per fare una bella crosticina.
Nessun commento:
Posta un commento