sabato 26 novembre 2011

Insalata rossa d'autunno

Le insalate sono una grande passione per me, la mia fantasia ama sbizzarrirsi con la frutta, la verdura e i formaggi, si possono creare infinite varianti, io mi faccio sorprendere sempre da ciò che il mio frigo mi offre. Questa è un'insalata per chi ama i sapori decisi. Il radicchio, croccante e amarognolo, ha una forte personalità e abbinato al pompelmo rosa, che è dolce ma comunque aspro essendo un agrume, creano un abbinamento molto forte che viene stemperato dalla delicatezza del formaggino fresco primo sale. I semi di zucca aggiungono un sapore intenso e donano ulteriore croccantezza a questa insalata autunnale, ideale come piatto unico per un pranzo leggero.





Ingredienti

1 cespo di radicchio rosso di Treviso
1 pompelmo rosa
1 formaggino fresco "primo sale"
1 manciata di semi di zucca
sale e pepe q.b
olio extra vergine d'oliva
aceto balsamico


Lavate e tagliate a strisce il radicchio, pelate al vivo il pompelmo e tagliate a metà ogni spicchio, tagliate a cubetti il formaggino. Mettete tutto in un'insalatiera, aggiungete i semi di zucca, salate, pepate e condite con l'olio e l'aceto.

Nessun commento:

Posta un commento