lunedì 14 novembre 2011

Tiramisù di cachi

I cachi, come i fichi, sono quei frutti che ci regalano la loro dolcezza per un breve periodo di tempo, quando è stagione ne faccio scorpacciate, perchè poi durante il resto dell'anno non c'è più possibilità di assaporarli. Già da bambina amavo i cachi, mi piaceva questo frutto arancione morbidissimo e dolcissimo, per me era anche un po' magico perchè speravo tutte le volte di trovare il nocciolo che non si trova sempre, e quando lo trovavo mi sentivo fortunata. Sì perchè tagliando a metà col coltello il nocciolo all'interno si trovano sempre 2 posatine, cucchiaio e coltello o forchetta. Lo so che sembra una cosa strana, ma l'interno del nocciolo forma queste due immagini, provate se trovate il nocciolo. E' una rarità trovarlo. In questa ricetta ho utilizzato quattro cachi e non ho trovato neanche un nocciolo!
Questo tiramisù l'ho creato inseguendo una visione, avevo acquistato i cachi e avevo una cena con ospiti, il mio pensiero per il dolce è stato subito di utilizzare questi meravigliosi frutti. Nei libri di ricette è difficile trovare una ricetta coi cachi. Ho pensato subito a una mousse morbida e spumosa, che ho realizzato montando la panna e frullando la polpa dei cachi e poi unendo i due composti. Ho voluto poi rendere più ricco il dessert e ho aggiunto biscotti e mascarpone in stile tiramisù. Il dolce è godurioso, gli ospiti hanno apprezzato, ma la prossima volta che avrò ospiti e la cena sarà abbondante, servirò solo la mousse in bicchieri a stelo, da sola è un fine pasto leggero e delicato.







Ingredienti per 8 persone

4 cachi maturi
250 ml panna intera
1 cucchiaio zucchero a velo vanigliato
1/2 limone
16 biscotti tipo pavesini o savoiardi
1 dl succo d'arancia
2 cucchiai Grand Marnier
300 gr mascarpone
2 cucchiai zucchero a velo

Pelate con pazienza i cachi e frullateli con un mixer ad immersione, aggiungete qualche goccia di succo di limone per non farli annerire. Montate la panna con lo zucchero a velo finchè è ben soda poi aggiungete delicatamente la purea di cachi. Mettete in frigo. Nel frattempo sbattete il mascarpone con lo zucchero, prendete dei bicchieri da whisky, o come preferite, bagnate un biscotto nel succo d'arancia e liquore e mettete sul fondo di ogni bicchiere, poi fate uno strato di mascarpone, poi ancora un biscotto imbevuto e infine la mousse. Fate rapprendere in frigo per almeno 2 ore. Servite i bicchieri accompagnando con uno o due biscottini.

Nessun commento:

Posta un commento