Per l'impasto ho scelto la ricetta del pan di spagna, ma potrebbe anche andare bene una base di torta margherita o di torta al cioccolato, per il ripieno io ho usato una marmellata di mirtilli rossi (nello specifico quella dell'Ikea) ma si può farcire anche di crema pasticcera o ganache di cioccolato.
Per me questa torta è stata un'esperimento, sicuramente si può migliorare la decorazione, ma l'effetto iPhone è stato ottenuto, mio nipote è stato felice e anche gli ospiti adulti hanno apprezzato questa strana torta bianca diversa dall e solite torte di compleanno.
Ingredienti
6 uova
150 zucchero
150 gr farina setacciata
1 bustina lievito
mezzo vasetto marmellata di mirtilli rossi
Per decorare
250 gr pasta di zucchero bianca e nera
caramelle gommose
Preparate il pan di spagna montando per 10 min le uova con lo zucchero, poi unite la farina setacciata e il lievito. Mettete in una teglia rettangolare (va bene quella delle lasagne) e cuocete a 180° per 30 min. Fate raffreddare completamente il pan di spagna (potete prepararlo anche con un giorno d'anticipo) poi tagliatelo a metà e farcitelo con la marmellata.
Stendete col mattarello la pasta di zucchero fino a ottenere una sfoglia rettangolare e sottile, cospargete di zucchero a velo la pasta per non farla attaccare. Mettete la torta nel piatto da portata e spennellatela con un velo di marmellata, poi adagiate sopra la pasta facendola ben aderire, tagliate la pasta in eccesso. Con le caramelle e la pasta nera formate le icone dell'iPhone a vostra fantasia, incollatele con acqua e zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento