domenica 20 novembre 2011

Arrotolato di vitello spinaci e frittata

L'occasione è una di quelle importanti, cucinare per una cena tradizionale per tanti ospiti, il menù è fatto, piatti semplici senza grandi invenzioni nè sperimentazioni. Cosa c'è di più classico di un arrosto, facile a dirsi, ma molteplici sono le varianti. Questo è un arrotolato di vitello, si parte da una buona base di carne di vitello stesa dal macellaio, in questo caso è noce di vitello, ma va anche bene la fesa. Andate da un macellaio a farvi preparare la carne e fatevela passare nel rullo spiana carne, fatevi consigliare circa il pezzo da acquistare, deve essere il più tenero possibile. Una volta a casa preparate una bella frittata e cucinate gli spinaci per il ripieno, poi in forno per 1 ora 15 circa e avrete questo bel rollè che potete accompagnare con un tris di verdure a vostro gradimento oppure un bel purè che accoglie bene tutto il sughetto che si formerà...buon appetito!





Ingredienti per 4


650 gr noce di vitello
2 uova
50 ml panna
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale e pepe q.b
500 gr spinaci surgelati
1 bicchiere vino bianco
1 bicchiere brodo di vitello
3 noci di burro
4 cucchiai olio extra vergine di oliva
2 foglie di alloro

Stendete la noce di vitello, salatela e pepatela. Preparate la frittata sbattendo le uova col parmigiano e la panna, salate e pepate. Cuocete in una padella con un po' di burro la frittata girandola da entrambi i lati. Scongelate gli spinaci in una pentola con 3 cucchiai di acqua, salate pepate e aromatizzate con un pizzico di noce moscata. Adagiate la frittata sulla carne e poi coprite con gli spinaci strizzati, spolverate con un po' di parmigiano. Ora delicatamente arrotolate tutto partendo dal lato più corto della carne. Stringete e legate con spago da cucina, infilate sotto lo spago le foglie di alloro. Sciogliete in una pentola una noce di burro e l'olio e rosolate la carne su tutti i lati finchè non si forma una bella crosticina, poi versate il vino e fatelo evaporare, infine aggiungete il brodo. Ora l'arrosto è pronto da infornare. Mettetelo in una pirofila con tutto il suo sughetto e cuocete a 150° per 1 ora e 15 min circa, ogni tanto bagnatelo col suo sugo. Quando lo sfornate toglietelo dalla teglia e scrostate tutto il fondo con una forchetta, filtrate il sugo attraverso un colino e mettete in un pentolino con una noce di burro, questa è la salsa da accompagnamento, se dovesse essere troppo liquida potete addensarla con un cucchiaio di maizena. Tagliate a fette regolari il rollè e servite accompagnato con le verdure o il purè e la sua salsa.

2 commenti:

  1. Questa ricetta la faceva spesso mia nonna, lei ci metteva anche uno strato di prosciutto oltre alla frittata e agli spinaci. Buonissima! Grazie di avermi ricordato la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Si è un grande classico, proverò anche con il prosciutto! ciao Kika :-)

    RispondiElimina