lunedì 21 novembre 2011

Cipolline al miele

Quando proverete a fare queste cipolline agrodolci non comprerete più quelle industriali in vasetto, sono di una semplicità elementare e così buone che ne farete scorta da tenere in frigo per ogni evenienza. Calde sono perfette come contorno alle carni, fredde ideali all'aperitivo con salumi e formaggi. La mia ricetta è basic, semplice, senza aromi strani, io uso il miele e l'aceto di mele, ma c'è chi usa lo zucchero e l'aceto balsamico, ci sono diverse ricette in circolazione. Provate, una volta fatte potete applicare le varianti a vostro gusto, io ringrazio la mia zia che mi ha insegnato questa versione che riesce sempre perfetta.






Ingredienti

400 gr cipolline bianche
1 cucchiaio miele
1 cucchiaio aceto di mele
1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
50 ml acqua
sale 

Lavate le cipolline e mettetele in una casseruola con l'acqua, il miele e l'aceto, salate e aggiungete l'olio. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 min, finchè i liquidi siano ben asciugati e caramellati, dovrete ottenere delle cipolline dorate e avvolte da uno sciroppo lucente. Toglietele dal fuoco, ora potete servirle subito calde oppure metterle in un vasetto e conservarle in frigo pronte per l'uso.

Nessun commento:

Posta un commento