venerdì 31 gennaio 2014

Chips di patate viola

Oggi la mia mamma mi ha portato 1kg di patate "Vitelotte" viola, le ha viste e ha pensato a me...chissà perchè...:-) come resistere di fronte a tanta meraviglia della natura! La primavera scorsa avevo sperimentato gli gnocchi di patate viola vedi qui  e mi ero fatta travolgere dall'entusiasmo, la patata viola è irresistibile per me, a parte il colore che è qualcosa di magico, il sapore è molto particolare, dolce ma con un retrogusto di nocciola, molto molto speciale. Stasera ho voluto subito provare a fare le chips, per me ed Elia, ho preso 4 patate e le ho affettate con la mandolina, le ho asciugate per bene e fritte nell'olio, poi salate...mmmmmmm una bontà! Stupite i vostri ospiti, preparatele come stuzzichino per un aperitivo, vedrete che susciterete stupore! Non vi lascio dosi perchè dipende da quante volete farne, non c'è bisogno di ricetta.






Ingredienti

patate viola "Vitelotte" q.b.
olio vegetale abbondante per friggere (2 dita)
sale q.b.

Lavate ed asciugate le patate, senza sbucciarle affettatele con una mandolina a uno spessore di circa 1mm max 2, stendete le fettine su uno strato di carta assorbente e asciugatele appoggiando sopra un altro strato di carta. Portate a calore l'olio (circa 160 gradi) e friggete le patate poco per volta, intanto preparate un piatto con della carta assorbente. Quando le patate smetteranno di sfrigolare e cominceranno a diventare dorate scolatele con una schiumarola e adagiatele sulla carta, asciugatele. Continuate così fino a a terminare, poi salatele. 

Nessun commento:

Posta un commento