lunedì 3 febbraio 2014

Baci di spinaci e ricotta

Amo gli spinaci freschi, anche surgelati sono un bel compromesso, ma la differenza quando sono freschi si sente tutta! Bolliti olio sale e limone o ripassati in padella con aglio e burro, mi fanno venire l'acquolina, come ad Elia viene per un pezzo di carne! In genere compro le buste di spinaci freschi ma oggi passando davanti al banco della gastronomia del supermercato ho visto una montagna di spinaci lessati e non ho resistito, ne ho presa una vaschetta. Oggi ha pranzo li ho mangiati conditi olio e limone e stasera ho fatto questi baci con la ricotta, che forse in foto non rendono molto ma, vi assicuro, che sono una delizia, morbidi, delicati, si sciogliono in bocca...sono perfetti da mettere in un buffet d'aperitivo o potete servirli come antipasto insieme a un'insalata, per me stasera sono stati la mia cena...dipende tutto dai punti di vista :)




Ingredienti per 2

200 gr spinaci freschi lessati
100 gr ricotta
1 uovo
50 gr farina
50 gr parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
una grattata noce moscata
olio vegetale per friggere

Amalgamate la ricotta con gli spinaci e il formaggio grattugiato, salate, pepate e condite con la noce moscata, spolverizzate con la farina e infine unite l'uovo sbattuto. Lavorate gli ingredienti finchè non sono ben amalgamati, scaldate due dita di olio e quando è a temperatura friggete i baci di spinaci prelevando il composto con due cucchiai, cercando di dare una forma tonda. Scolateli quando sono dorati e hanno formato una crosticina, metteteli su carta cucina e asciugateli prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento