martedì 7 gennaio 2014

Carciofi gratinati al pecorino

Stasera un piatto nuovo per me, carciofi gratinati, mai cucinati nella mia vita! Amo i carciofi fin da piccola e li ho sempre mangiati come li faceva la mia mamma, in padella aglio e olio, stufati, nella pasta, nei risotti, nelle lasagne, crudi in insalata con scaglie di parmigiano...ma gratinati al forno proprio mai, non è nella mia concezione culinaria del carciofo...ma...c'è sempre una prima volta e io, che sono una curiosa nata, non mi tiro mai indietro alle novità. Questa di certo non è una ricetta nuova, i carciofi gratinati o ripieni sono anche un classico, ma per me è la prima volta, di conseguenza qualcosa di nuovo che è entrato nella mia cucina. Ho lessato prima i carciofi tagliati a metà e puliti, poi li ho ricoperti di un mix di pangrattato, pecorino, prezzemolo e pepe, niente aglio per i miei gusti, una gratinatura delicata che mi è piaciuta tantissimo, perfetti come contorno a una carne o accompagnati da riso bianco sono un piatto completo.






Ingredienti

4 carciofi
1/2 limone
un pizzico di sale
olio evo q.b.
un mazzetto prezzemolo
50 gr pangrattato
50 gr pecorino siciliano canestrato

Preparate una pentola con l'acqua e il limone, pulite i carciofi dalle foglie esterne più dure, tagliate il gambo e pulite la base dei carciofi poi tagliateli a metà e con uno scavino togliete il fieno, metteteli man mano nella pentola, salate. Lessateli per 20 minuti a fuoco moderato poi scolateli. Accendete il forno a 200°, ungete una teglia e sistemate i carciofi con la parte tagliata verso l'alto. Tritate il prezzemolo con una mezzaluna e mischiatelo con il pangrattato e il pecorino grattugiato con una grattugia a fori grossi, amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il mix sui carciofi, condite con un filo d'olio e cuocete in forno per 15 minuti circa, finchè si è formata una bella crosticina.


1 commento:

  1. Buongiorno Veronica,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina