martedì 14 gennaio 2014

Gratin raclette di patate e zucca

Ieri ho cotto una zucca mantovana intera, era da tempo che stava lì sul bordo del mio camino e implorava di essere cucinata, avevo quasi timore ad aprirla, pensavo che dopo tanto tempo fosse marcita...armata di coraggio mi sono decisa, la apro e la cuocio, poi penserò cosa farne... Che impresa! Tagliarla a metà e svuotarla non è neanche stato così faticoso, ma pensare di sbucciarla era impensabile, ho deciso allora di farla a pezzi e cuocerla in forno con la buccia, un po' di salvia e un filo d'olio evo (40 minuti circa), poi l'ho salata, ho aggiunto dei semi di zucca, l'ho spruzzata di limone e mangiata così in insalata con del formaggio in fiocchi. Il resto l'ho conservato in frigo e oggi dovevo per forza cucinare qualcosa con la zucca cotta, che fare? Avevo delle patate e del formaggio da raclette avanzato, ho pensato subito a un gratin, eccolo qua, la cucina degli avanzi, un piatto gustosissimo e nutriente, che non ha nulla da invidiare ai piatti elaborati.





Ingredienti per 4

250 gr patate
350 gr zucca cotta al forno
100 gr formaggio raclette
sale e pepe q.b.
1 dl latte o panna

Accendete il forno a 200°

Pelate e lavate le patate, tagliatele sottilissime con una mandolina e mettetele sul fondo di una teglia di ceramica o vetro precedentemente imburrata, salate e pepate. Pulite la zucca dalla buccia e tagliatela a dadini, adagiatela sopra le patate e ricoprite tutto con il formaggio raclette passato da una grattugia a fori grossi, spolverizzate con un po' di pepe ancora e bagnate col latte o la panna. Cuocete in forno per circa 20-25 minuti. Servite caldissimo.


Nessun commento:

Posta un commento