martedì 14 gennaio 2014

Meringata con scaglie di cioccolato

Per il compleanno della mia mamma non ho preparato solo la torta con le clementine che ho postato ieri, vedi qui, ma ho fatto anche questa meringata per i bimbi, perchè sapevo che avrebbero apprezzato, soprattutto il mio! Partiamo dal presupposto che le meringhe vanno a nozze con la panna, che il gelato piace sempre sia ai bambini che agli adulti, che questo è un dolce perfetto per concludere elegantemente e golosamente una cena e, in primis, che è velocissimo e facilissimo da preparare, ecco un dessert perfetto, anche per chi non ama fare i dolci. Ho aggiunto delle scaglie di cioccolato amaro per renderla più intrigante e golosa, così che la dolcezza della panna e delle meringhe vengono spezzate dall'amaro e dal croccante dei pezzetti di cioccolato, ma se volete preparare una meringata classica basta non metterli, non sono necessari. Questo è un dolce intelligente, da giocare in anticipo, preparatelo tranquillamente il giorno prima di un evento, rimane in congelatore e quindi si mantiene perfettamente per qualche giorno. Togliete dal congelatore la meringata 10 minuti prima di servirla e, a vostro piacere, accompagnatela con dei lamponi, una salsa al cioccolato, un ciuffo di panna montata oppure liscia, come ho fatto io.



Ingredienti per 10 persone

500 ml panna intera
100 gr meringhe
50 gr cioccolato amaro

Montate la panna con le fruste o in una planetaria finchè non è ben compatta, sbriciolate le meringhe e unitele alla panna poi riducete il cioccolato in schegge e versatelo nel composto delicatamente fino a che i tre ingredienti siano ben amalgamati. Rivestite di pellicola uno stampo da plumcake e versate la meringata, copritela con la pellicola e mettete in congelatore per almeno 8 ore. Toglietela dal congelatore 10 minuti prima di servirla, tagliatela a fette e servitela così nature o con dei lamponi o salsa al cioccolato o un ciuffo di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento