venerdì 17 gennaio 2014

Torta zebrata al cioccolato e clementine

Giornata di neve oggi, voglia di non muoversi da casa, a parte il dovere di uscire per portare Elia a scuola, riprenderlo e riportarlo al catechismo, il resto del tempo casa, camino acceso, libro, relax e una torta...quando fa freddo mi viene sempre voglia di cucinare dolci! Ho ancora tante clementine e voglia di fare una torta che mangerò a colazione, per le prossime mattine, per la merenda... Un cake zebrato l'avevo già sperimentato una volta, poi mai più, mi piace l'idea e voglio riprovare nello stampo tondo ma con una ricetta diversa. Ho fatto la mia variante, come quasi al solito, la ricetta originale era con le arance e aveva pure il Grand Marnier, io ho messo le clementine ed eliminato il liquore, dato che sarà la mia colazione e non mi sembrava il caso di dare un tasso alcolico a questa torta. Sembra complicata a vedersi ma in realtà la zebra è solo una questione di posa dei due impasti, si parte dal centro con due cucchiai di impasto bianco e si continua a sovrapporre alternativamente il nero e il bianco, senza mai toccare i  due composti che naturalmente si spanderanno nella tortiera fino a raggiungere il bordo. Tutto qui, l'effetto zebra e stupore è assicurato, parola della cuocainviola!










Ingredienti

180 gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
4 uova
200 gr burro fuso
3 clementine il succo
1 pizzico sale
2 cucchiai zucchero
250 gr farina
50 gr maizena
1 cucchiaino lievito
2 cucchiai cacao amaro

Accendete il forno a 180°

Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e lo zucchero vanigliato finchè sono ben gonfi e chiari. Sciogliete il burro a fuoco medio e fatelo raffreddare, poi unitelo alle uova con il succo delle clementine. Montate gli albumi con il pizzico di sale, quando cominciano a rapprendersi unite i due cucchiai di zucchero e montate finchè sono ben gonfi e lucenti, compatti. Miscelate la farina con la maizena e il lievito, setacciatela nel composto di uova alternando con gli albumi a neve, amalgamate delicatamente fino a incorporare perfettamente tutti gli ingredienti, poi dividete l'impasto a metà. In un bicchiere sciogliete il cacao con un po' di acqua calda, finchè diventa una cremina, unitela a una parte di impasto. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm con carta forno e ungete il bordo, versate nel centro dello stampo due cucchiai di impasto bianco, poi sovrapponete due cucchiai di quello nero e continuate così alternativamente fino a terminare i due composti, battete la tortiera sul piano di lavoro per livellare il tutto e infornate per circa 45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare la torta su una gratella prima di sfornarla.

Nessun commento:

Posta un commento