domenica 26 gennaio 2014

Millefoglie di barbabietola e feta coi pistacchi

Nel mio quotidiano cucino sempre improvvisando, difficile che abbia un idea concreta di quello che mangerò in una giornata, al momento della cena vedo cosa ho nel frigo e mi adeguo, a volte mangio cose semplicissime e senza alcuna ricetta, altre volte mi arrivano delle idee brillanti e anche con due ingredienti creo qualcosa di bello e creativo, non so da dove mi arriva l'ispirazione, ma si crea un'immagine nella mia testa e provo ad eseguirla, sempre senza grande fatica ma con un grande appagamento per gli occhi e per il palato, come stasera. Avevo le barbabietole, che mi piacciono tantissimo, sono un mio ricordo d'infanzia, e ho pensato di fare una torre, una millefoglie con la feta, dolce e salato, unire due gusti così contrastanti, i pistacchi completano alla perfezione col contrasto colore e con la croccantezza, quasi un'opera d'arte alla vista!





Ingredienti per 2

1 barbabietola cotta
100 gr feta
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino miele liquido
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino aceto balsamico
10 pistacchi sgusciati

Con una forchetta sgranate la feta e riducetela in briciole, pepate un pochino. Preparate l'emulsione con il miele, un pizzico di sale, l'olio e l'aceto, miscelate fino ad ottenere una salsina densa. Tagliate la barbabietola a fettine sottili e regolari di circa 2 mm, prendete un coppapasta e adagiatelo nel piatto di portata, fate un primo strato con la barbabietola, poi coprite con un cucchiaio di feta e schiacciate il formaggio col dorso del cucchiaio, continuate a strati barbabietola e feta fino all'orlo del coppapasta. Tritate i pistacchi e decorate la millefoglie con la granella, eliminate delicatamente il coppapasta e condite con l'emulsione balsamica.

Nessun commento:

Posta un commento