giovedì 2 gennaio 2014

Grissini di farina di ceci al sesamo

Non so oggi cosa mi è scattato per fare i grissini...sarà che il frigo e la dispensa erano praticamente vuoti e quando non ho più viveri vedo cose che normalmente non utilizzo mai, tipo la farina di ceci, che poi io non so se la comprerei mai, ma mia mamma ogni tanto arriva a portarmi prodotti che io non acquisto e uno tra questi è la farina di ceci! Era lì in attesa di un'ispirazione, un'idea, che poi io ho sempre pensato di fare un giorno o l'altro la farinata o le panelle...invece eccoli qua i miei grissini impensati! Premetto che la farina di ceci ha un sapore molto particolare, quindi fateli se vi piace perchè sono di gusto forte e particolare, ai bambini per esempio non sono piaciuti e lo capisco anche, la ricetta è rapida, io ho impastato tutto nella mia Kitchenaid e in un attimo l'impasto era pronto, inoltre non hanno lievitazione così in 30 minuti ho fatto questi grissini, un gioco da ragazze! Stasera li ho mangiati con il salmone affumicato e devo dire che sono rimasta sorpresa, si abbinano benissimo!




Ingredienti

250 gr farina di ceci
100 gr farina bianca
1 pizzico di sale
2 cucchiai olio
600 ml acqua tiepida
1/2 bustina lievito secco 
semi di sesamo

Impastate le due farine con il sale, l'olio e l'acqua fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico, formate una palla e infarinate il piano di lavoro. Accendete il forno a 200° e rivestite di carta forno la teglia. Prelevate piccole palline di impasto, mettete un po' di sesamo sulla spianatoia e formate dei grissini sottili (io li ho fatti stretti) adagiateli sulla teglia e infornate per 10 minuti, finchè sono dorati.

Nessun commento:

Posta un commento