mercoledì 15 gennaio 2014

Torta di compleanno al cioccolato farcita di chantilly

Avete presente la Foresta Nera? Quella torta tedesca di pan di spagna al cioccolato imbevuto di kirsch e farcita di panna e ciliegie? Che poi a me piace nella versione senza alcool e senza ciliegie che fa in maniera impareggiabile la pasticceria della Migros, ineguagliabile. Ecco l'ispirazione di questa torta di compleanno arriva da lì, ma la mia torta è a due strati, l'ho farcita con crema chantilly e ricoperta di panna, un mix a modo mio. E' una torta perfetta  per un compleanno, io ho cercato di esaudire i gusti di una mia cara amica che oggi festeggia il suo compleanno e voleva una torta al cioccolato ricca e goduriosa e, come ho detto in principio, l'ispirazione è stata la Foresta, ma il risultato è una torta tutta a modo mio, bella e scenografica da vedere, sicuramente buona, non ho alcun dubbio.



Ingredienti per uno stampo da 24 cm

6 uova
130 gr zucchero
140 gr farina
1 bustina lievito
40 gr cacao amaro
una busta di preparato per crema pasticciera
3,5 dl panna intera
1 bustina zucchero vanigliato
1 bustina addensante per panna
scaglie di cioccolato q.b.
momperiglia oro e argento q.b.

Accendete il forno a 200°

Montate con le fruste elettriche o in una planetaria le uova con lo zucchero fino a che siano raddoppiate di volume e siano gonfie e chiare. Mischiate farina, lievito e cacao e setacciateli nelle uova, incorporate delicatamente tutti gli ingredienti, rivestite di carta forno lo stampo e ungete il bordo, versate il composto e infornate per 30 minuti. Fate raffreddare la torta completamente prima di tagliarla (io l'ho cucinata la sera prima), poi ho inciso tutta la metà della torta con il coltello e ho inserito un filo per tagliarla perfettamente a metà. Preparate la crema pasticciera secondo le indicazioni sulla confezione, montate 1 dl di panna densa e unitelo alla crema, adagiate sulla base della torta e coprite con l'altro disco. Montate la restante panna con l'addensante e lo zucchero vanigliato finchè non è compatta e soda, mettete la panna in un sac à poche col beccuccio a stella e decorate tutta la superficie, decorate con la momperiglia e le scaglie di cioccolato. Conservatela al fresco.

Nessun commento:

Posta un commento