domenica 5 gennaio 2014

Koughelopf alla ricotta e mandorle

Ecco il mio primo dolce lievitato dell'anno, un ciambellone perfetto da colazione o merenda, un dolce semplice, senza grandi pretese, preparato in un sabato pomeriggio piovoso e freddo, quando mi scatta la voglia di mettermi in cucina e consumare ingredienti in via di scadenza. Avevo una ricotta in frigo che urgeva essere cucinata e, tra mille ricette cercate sul web e tra i miei ricettari, per un attimo sono pure andata in confusione, non riuscivo a trovare qualcosa che mi soddisfasse, alla fine ho rielaborato una ricetta trovata in rete e l'ho modificata "a modo mio", eccola qua.





Ingredienti

3 uova
150 zucchero
70 gr burro
250 gr ricotta
170 gr farina
130 gr mandorle macinate
1 bustina lievito
1 pizzico sale
1 dl latte
burro e farina per lo stampo
zucchero al velo q.b.

Accendete il forno a 180°

Montate le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche così che diventino belle gonfie e chiare, spumose, sciogliete in un pentolino a fuoco dolce il burro e aggiungetelo al composto, poi unite la ricotta e amalgamate finchè è ben incorporata. Poi versate la farina, le mandorle, il lievito e il sale, lavorate con un cucchiaio di legno l'impasto e infine aggiungete il latte, incorporate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Imburrate e infarinate lo stampo da koughelopf o da ciambella, scrollate la farina in eccesso e versate l'impasto, livellatelo e infornate per 45-50 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti). Fate riposare 5 minuti il dolce prima di sfornarlo, poi spolverizzatelo di zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento