martedì 28 gennaio 2014

Topinambur al latte in padella

Non tutti conoscono il topinambur, è un tubero simile alla patata e col sapore di carciofo, io me ne sono innamorata la prima volta che l'ho assaggiato, tanti anni fa, e ricordo che era difficile da trovare al supermercato, quindi me ne ero quasi dimenticata...Invece da qualche anno, in stagione come ora, si trova ormai d'abitudine in tutti i super, l'aspetto non è un granchè invitante, ma il sapore...dovete provare per capire! Ho già bloggato tre ricette di minestre con questo tubero, stasera invece vi lascio la ricetta di un contorno diverso dalle solite patate, i topinambur in padella, come mio solito ho improvvisato all'ultimo minuto, credevo di fare l'ennesima minestra invece ho poi ho deciso di farli così, buonissimi, li ho mangiati con del riso in bianco e del formaggio di capra...una meraviglia!





Ingredienti per 2

400 gr topinambur
1 scalogno
10 gr burro
1 dl latte
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato (facoltativo)

Lavate i topinambur e pelateli con un pelapatate, tagliateli a fettine. Tritate lo scalogno e rosolatelo in padella col burro, poi unite i topinambur affettati, salate e pepate, abbassate il fuoco a cottura media e bagnate col latte. Cuocete per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto i tuberi così che possano formare una bella crosticina da entrambi i lati, se dovessero attaccare aggiungete ancora del latte. Controllate la cottura e quando reputate che siano cotti spolverizzate con il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento