giovedì 30 gennaio 2014

Torta brioche all'albicocca

Mi sono svegliata con un'idea in testa stamattina...fare un impasto lievitato dolce ripieno di marmellata di albicocche, preparare tanti piccoli croissant ed assemblarli tutti nella tortiera per fare una torta brioche scenografica! Ho visto un'immagine sul web per eseguire questa forma ma la ricetta non c'era, quindi ho fatto a modo mio, ho preparato l'impasto dolce e farcito con la marmellata, fin qui tutto abbastanza semplice, la sorpresa avviene in cottura, infatti i croissant in cottura si uniscono e si gonfiano creando questo magnifico effetto, che bellezza! Sono super soddisfatta! La preparazione non è difficile, bisogna solo avere la pazienza dell'attesa, io ho fatto lievitare la pasta 1 ora e poi ancora 30 minuti di lievitazione nella tortiera, bisogna prendersi il tempo, non ci vuole fretta...ma il risultato ripaga l'attesa!






Ingredienti

300 g farina
1/2 cucchiaino sale
50 gr zucchero
20 gr lievito di birra fresco
1 limone solo la scorza
1 dl latte
25 gr burro morbido
1 uovo battuto
16 cucchiaini marmellata albicocche
Glassa
2 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaio acqua

Scaldate leggermente il latte e sciogliete il lievito con un cucchiaio d'acqua tiepida. Se preparate l'impasto in una planetaria come ho fatto io, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e lavorate con il gancio a uncino, altrimenti mettete la farina con il sale in una ciotola, fate un buco nel mezzo, poi unite il burro a pezzettini, la scorza del limone, il lievito sciolto, il latte e l'uovo, con una forchetta assemblate gli ingredienti e poi lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Se dovesse risultare troppo bagnato aggiungete della farina finchè non risulterà asciutto. Formate una palla, coprite con un canovaccio e fate riposare per 1ora in luogo caldo.

Accendete il forno a 180°

Stendete la pasta su un piano infarinato, col matterello stendete l'impasto e formate un cerchio di circa 40 cm di diametro, tagliatelo in 16 spicchi e mettete un cucchiaino di marmellata nel centro di ogni triangolo, arrotolate ogni spicchio a formare un piccolo croissant. Foderate di carta forno la base e il bordo di uno stampo a cerniera di 22 cm, adagiate in cerchio uno vicino all'altro i croissant, terminando con 4 nel centro dello stampo. Fate riposare coperto per 30 minuti, poi sciogliete lo zucchero a velo con l'acqua e spennellate la glassa sulla torta, infornate per 40 minuti.

2 commenti:

  1. ciao, complimenti hai delle bellissime ricette. Mi piacerebbe fare il salame di cioccolato, hai forse una ricetta? Grazie mille e buona giornata. Ilaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, grazie x i complimenti :) si ho una ricetta che non ho mai bloggato, ecco: 400 gr di biscotti secchi sbriciolati, 100 gr di burro fuso raffreddato, 50 gr cacao, 100 gr zucchero e 2 uova. Monta le uova con lo zucchero, poi unisci il cacao e il burro, infine i biscotti, forma un salame e arrotolalo in carta alu, poi metti in frigo a raffreddare x almeno 3 ore! Ciao :)

    RispondiElimina