domenica 6 gennaio 2013

Zuppa di cipolle rosse e zucca piccante profumata allo Zibibbo

Ultimo giorno di vacanza, domani, ahimè, si rientra nella vita normale, sveglia presto, scuola, impegni...dopo due settimane di ozio sarà dura ricominciare, ma come tutte le cose c'è sempre una fine e un inizio. Io spero di ritornare a cucinare con voglia e fantasia che in queste vacanze natalizie, lo ammetto, ho prodotto ben poco dal punto di vista culinario! Stasera voglio una zuppa rinvigorente e purificante, troppo tempo che non cucino una minestra, il mio corpo la richiede e io seguo il mio desiderio. Ho della zucca e delle cipolle rosse, provo a metterle insieme senza frullare, così da gustare la verdura a pezzettoni, bagno con un po' di Zibibbo per darle carattere e aggiungo un pizzico di peperoncino per stimolare le papille...mmmmm che dire... Una buonissima e sanissima zuppa, calorie quasi a zero, ma appagante!



Ingredienti per 2

2 cipolle rosse
500 gr zucca pulita
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva
8dl  brodo vegetale
1 dl Zibibbo
1/2 cucchiaino peperoncino secco
pepe nero q.b.

Sbucciate le cipolle e tagliatele in quarti e poi a fette grosse, tagliate la zucca a dadini regolari, scaldate l'olio e rosolate le verdure un attimo, poi bagnate con lo Zibibbo, unite il peperoncino e coprite col brodo. Cuocete coperto a fuoco medio per 20 minuti, servite nelle fondine con una grattata di pepe nero.



Nessun commento:

Posta un commento