lunedì 14 gennaio 2013

Salmone alla norvegese

Ho scoperto un nuovo modo di gustare il salmone affumicato, ammetto l'ignoranza, ma con le uova strapazzate mai l'avrei immaginato l'abbinamento! Mia sorella è stata in Norvegia per le vacanze natalizie ed è tornata con una bella pezza intera di salmone e questa ricetta, semplice ma deliziosa. Nel pranzo di ieri per il compleanno della mia mamma l'entrata è stata questa, che meravigliosa e gustosa ricetta, me ne sono innamorata immediatamente! Ho servito con burro salato norvegese e fette di pan brioches tostate, un perfetto contrasto di dolce e salato, ma va benissimo anche il pane toast tradizionale. Che dire, il salmone era ottimo, ho aggiunto anche l'aneto che io amo molto ma potete strapazzare le uova anche con erba cipollina, come dei veri norvegesi.




Ingredienti per 6

300 gr salmone affumicato
6 uova
6 cucchiai latte
sale e pepe q.b
25 gr burro
pan brioches o toast
burro salato q.b.
aneto 

Tostate in forno le fette di pane. Sgusciate le uova in una ciotola, salatele e pepatele, unite il latte e sbattetele con una frusta, sciogliete il burro in un padella antiaderente e poi versate le uova, mescolate continuamente dall'esterno verso l'interno con una spatola finchè le uova sono cotte ma ancora morbide, togliete dal fuoco. Adagiate il salmone nei piatti individuali, aggiungete le uova e spolverate con l'aneto (o erba cipollina), servite con il pane toast e il burro salato.

Nessun commento:

Posta un commento