mercoledì 30 gennaio 2013

Crêpes alla Nutella

Mio figlio è appassionato di crêpes, le adora e ne mangerebbe allo sfinimento, solo con la Nutella però, è selettivo e abitudinario, non cambierebbe mai un gusto noto con uno sconosciuto. Quando andiamo nei villaggi in vacanza la sua colazione sono montagne di crêpes e latte, è una vera passione la sua e io, la mamma lacuocainviola non gliele ho mai preparate!!! Quasi da vergognarsi. Ieri è uscito da scuola tutto felice perchè durante la lezione di francese la maestra ha dato la ricetta in francese delle crêpes e lui ovviamente mi ha chiesto subito di preparargliele...
Oggi l'ho fatto felice, per merenda crêpes alla Nutella! Saltava di gioia, che bellezza! E stasera dopo cena si fa il bis, ovviamente. Questa è la ricetta più semplice del mondo, a livello di bambini, l'unica abilità richiesta è la cottura in padella ma, superata la prima crêpe che non riesce mai, sono sicura che ce la farete anche voi...slurp!



Ingredienti per 8 crêpes

1 uovo
5 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio vegetale
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte
olio per friggere q.b.
Nutella

Rompete l'uovo in una ciotola e battetelo con la farina, poi aggiungete l'olio, lo zucchero e il sale e infine il latte. Sbattete con una frusta fino ad ottenere una pastella liquida e senza grumi. Scaldate un filo d'olio nella padella e versate un mestolo di pastella, roteate la padella per formare uno strato sottile che rivesta tutto il fondo, staccate i bordi della crêpe con una spatola e giratela, se riuscite fatela saltare come per la frittata. La prima di sicuro sarà brutta, continuate fino a terminare la pastella e quando serve aggiungete olio. Farcite le crêpes ancora calde con la Nutella e piegate in 2 o in 4, come preferite.

Nessun commento:

Posta un commento