martedì 8 gennaio 2013

Insalata di lenticchie araba

Tempo fa, non ricordo quando, ero in una libreria e sfogliavo un libro di cucina, non saprei dire il titolo e l'autore oggi, ricordo che trovai questa insalata di lenticchie e mi incuriosì così tanto che mi annotai su un foglietto la ricetta, anche con un po' di senso di colpa per l'atto eseguito. Una volta a casa la ricopiai sul mio quaderno delle ricette e la dimenticai completamente...Io non so stasera cosa sia successo, ma, all'improvviso, mi è venuta in mente e subito è scattata la voglia di provarla. Gli ingredienti li avevo tutti, ho dovuto soltanto sostituire la menta che non avevo e ho pensato al prezzemolo, che secondo me è l'unica alternativa possibile, ma se avete a disposizione la menta usatela rende il piatto più fresco e più arabeggiante! Che scoperta meravigliosa, un'insalata da gustare tiepida ma anche fredda, perfetta anche d'estate, accompagnatela con pane pitta o carta musica sarda, se amate i piatti speziati non vi deluderà.



Ingredienti

300 gr lenticchie piccole
1/2 cipolla 
2 cucchiai olio oliva
1 /4 cucchiaino peperoncino secco
1 cucchiaino curry
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino cumino
1 anice stellato
10 albicocche secche
10 noci
menta o prezzemolo tritato q.b.
olio extra-vergine per condire q.b.
sale q.b.
 
Tritate la cipolla e rosolatela in 2 cucchiai di olio, spolverate con il peperoncino, il curry. lo zenzero e il cumino, unite le lenticchie, rimestate per insaporire e coprite con  circa 600 ml di acqua, aggiungete l'anice stellato, salate e cuocete coperto per circa 30 minuti (secondo il tempo di cottura delle lenticchie). Mettete a bagno in acqua calda le albicocche per 10 minuti, poi scolatele e tagliatele a cubetti, tritate grossolanamente le noci. Se le lenticchie tendessero ad asciugare aggiungete poca acqua alla volta fino ad arrivare a cottura. Terminato il tempo di cottura mettete le lenticchie in una insalatiera, aggiungete le albicocche, le noci, poi la menta o il prezzemolo e condite con un giro di olio, mescolate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento