domenica 13 gennaio 2013

Torta sbriciolosa ai frutti di bosco

Come anticipato ieri oggi abbiamo festeggiato il compleanno della mia mamma a casa mia, pranzetto in famiglia, camino acceso, buon cibo e buon vino, una domenica perfetta! Sono questi momenti di calore intimo e amore che mi fanno capire quali sono le cose importanti della vita, la base degli affetti, la famiglia è il bene più prezioso e inestimabile che possediamo, il regalo è lo stare insieme, condividere. Per la mia mamma ho fatto una torta fresca, senza cottura, leggera, senza zucchero nè uova, solo una base di biscotti sbriciolati e burro, mascarpone, lemon curd e frutti di bosco, una delizia! Ho preparato la base e la crema ieri sera e l'ho tenuta in frigo a rassodare tutta la notte coperta con la pellicola, poi stamattina ho aggiunto la frutta e l'ho rimessa in frigo fino al momento di servirla, è perfetta per concludere un pranzo importante, ideale per un compleanno o un'occasione da festeggiare. La teglia perfetta è quella bassa da crostata col bordo ondulato e il fondo estraibile, io purtroppo non ce l'ho e ho escogitato uno stratagemma per sformarla, ho messo sul fondo oliato della teglia un cerchio di carta forno a misura e poi ho incrociato sul fondo due strisce di carta così da sollevare poi la torta. L'operazione è stata delicata ma è riuscita, andrò presto a comprarmi una teglia a fondo estraibile!



Ingredienti

375 gr biscotti digestive
75 gr burro morbido
500 gr mascarpone
200 gr lemon curd
250 gr mirtilli
125 gr lamponi
250 gr fragole

In un mixer sbriciolate i biscotti col burro, stendeteli sul fondo di una teglia da crostata rimovibile o, come nel mio caso, mettete un cerchio di carta e due strisce incrociate che debordano. Con le mani e un cucchiaio livellate il composto e appiattite bene in modo che sia ben spianato, salite anche sul bordo e pressate a compattare, mettete 15 minuti in frigo.
Sbattete il mascarpone con un cucchiaio e poi unite il lemon curd, amalgamate e versate sulla base a riempirla bene, coprite con un foglio di pellicola e tenete in frigo per tutta la notte se la fate il giorno prima. Lavate i frutti di bosco e adagiateli sulla crema, mettete in frigo per almeno 4 ore.

Nessun commento:

Posta un commento