giovedì 10 gennaio 2013

Cake zebrato

Oggi ho tentato un esperimento, avevo voglia di preparare un cake per la mia colazione, qualcosa di semplice e invece mi sono messa alla prova con questo dolce, non complicato nell'esecuzione, ma laborioso nel montaggio degli strati. Il risultato doveva essere una zebra a strisce regolari, quando ho tagliato il cake ho sperato riuscisse perfetto, lo ammetto, invece il risultato ottico non è stato come speravo, ma neanche poi così tragico...l'impasto al cioccolato è affondato un po', pazienza, il gusto è comunque intatto. Armatevi di pazienza, ma provateci, è divertente!




Ingredienti

3 uova
200 gr zucchero
200 gr farina
1 pizzico sale
1 bustina zucchero vanigliato
1 cucchiaino raso lievito
2,5 dl panna intera
100 gr cioccolato amaro fondente

Accendete  il forno a 180°

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e mettetelo da parte a raffreddare. Montate le uova con un pizzico di sale e lo zucchero finchè saranno ben montate e chiare, aggiungete la farina e il lievito setacciati. Montate la panna e aggiungetela delicatamente all'impasto, dal basso verso l'alto, finchè non è ben incorporata. Dividete a metà il composto e a una parte aggiungete il cioccolato fuso.
Ungete uno stampo da plum-cake e, delicatamente, fate strati sottili di pasta alternata bianca e nera fino a terminare l'impasto. Cuocete per 55-60 minuti nella parte inferiore del forno, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, fate raffreddare prima di sfornarlo dallo stampo.


Nessun commento:

Posta un commento