lunedì 7 gennaio 2013

Cous cous zucca, melograno semi di zucca e pistacchi

Mi è tornata la voglia di cucinare, evviva! Dopo il letargo delle feste e di tutti quei pasti elaborati mi è tornata la vena giusta di mangiare come piace a me. E' da ieri che ho in mente di fare questo cous cous, non so spiegarmi il perchè, ma voglio provare a unire la zucca al melograno un sapore dolce e uno aspro, i contrasti che mi piacciono, aggiungo anche del croccante e del verde coi semi di zucca e qualche pistacchio...Un piatto semplice che si prepara in pochi minuti, appagante e sano, sarà che io amo il cous cous e ogni volta che lo mangio mi domando perchè non me lo cucino più spesso, è così veloce e si può condire nei  modi più svariati, per me è sempre un pasto perfetto... ne cucino sempre un po' di più per averne anche il giorno dopo.




Ingredienti per 2

1 bicchiere di cous cous precotto
1 bicchiere di acqua bollente
2 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
1 noce di burro
200 gr zucca a dadini
1 cucchiaio aceto di mele
1 pizzico di cannella 
sale q.b.
1/2 melograno
1 cucchiaio semi di zucca
10-12 pistacchi sgusciati
olio extra-vergine per servire q.b.

Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e fate saltare i cubetti di zucca, salate e spruzzate con l'aceto, fateli arrostire un pochino, aggiungete un pizzico di cannella e se tendono ad attaccare bagnate con pochissima acqua, cuocete per circa 7-8 min, devono rimanere croccanti.
Mettete il cous cous in una insalatiera, unite il cucchiaio di olio e l'acqua bollente, coprite con un canovaccio e fatelo gonfiare per 5 minuti, quando è pronto aggiungete il burro e sgranatelo con una forchetta. Conditelo con la zucca, i chicchi del melograno, i semi di zucca, i pistacchi e un giro di olio, mescolate bene e servite.


Nessun commento:

Posta un commento